Roccaporena

Il paese di Roccaporena di Cascia è situato a circa 700 metri slm e si trova all’estremità di una piccola gola, a circa 6 km da Cascia.

Il nostro borgo conta un centinaio di abitanti residenti, ma l’estrema vicinanza a Cascia, la struttura del borgo e i punti d’interesse presenti ne fanno una meta più che ambita.

Il paese è noto soprattutto per aver dato i natali ed essere stato testimone di molte delle vicissitudini di Santa Rita da Cascia.

Lo Scoglio di Santa Rita a Roccaporena

Tra le cime dei monti che circondano il piccolo borgo di Roccaporena, ce n’è uno alto e stretto, dai fianchi ripidi e scoscesi, dove Rita era solita recarsi per raccogliersi in preghiera.

Lo Scoglio di Santa Rita è sicuramente la meta più ricercata dai molti pellegrini e turisti che vengono a visitare questo splendido luogo.

L’Orto dei Miracoli

L’orto dei Miracoli è il luogo dove nell’inverno 1457 sbocciò una rosa e maturò un frutto di fico. In quest’orto si registrarono due degli eventi che rappresentarono una delle parti più intense della vita della Santa dei Miracoli

Il Santuario di Santa Rita

La struttura religiosa più imponente del paese è stata progettata dall’architetto Oreste della Piana e rappresenta il punto d’incontro principale durante le varie manifestazioni, in particolar modo quelle dedicate a Santa Rita.

Il Lazzaretto

Il lazzaretto è un luogo che originariamente era un’ospedale e qui Santa Rita curò i malati.

La Chiesa di San Montano

La Chiesa di San Montano è una delle strutture storiche più antiche del borgo ed è il luogo dove Santa Rita sposò il marito: Paolo di Ferdinando.

La casa natale e maritale

Margherita Lotti nacque a Roccaporena nel 1381


Oltre questi punti collegati con la storia del nostro paese, oggigiorno sono degni di nota anche gli IMPIANTI SPORTIVI del nostro paese che da svariati decenni e con un costante aggiornamento, permettono il soggiorno nel paese anche ad importanti club sportivi.

Scopri tutti i nostri prodotti in vendita da Roccaporena – Cascia